Cansiglio e dintorni _ 4 ottobre 2020
L’autunno è il momento favorevole per poter ammirare il foliage dei nostri boschi, attraversando 2 delle migliori zone boschive per apprezzare le calde sfumature dei gialli e dei marroni.
Come d’uso partenza da Padova e veloce trasferimento autostradale in direzione Vittorio Veneto, nelle cui vicinanze ci aspetta la prima sosta, con la possibilità di visitare una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio. Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con alla base grandi marmitte, mentre sulle pareti si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute con l'estrazione dell'arenaria, utilizzata per la costruzione di stipiti e architravi delle vecchie case e palazzi di Vittorio Veneto e dintorni.
Partiremo quindi per attraversare il bosco del Cansiglio, la cui particolare morfologia è all'origine di un fenomeno particolare, quello dell'inversione termica, per cui la temperatura aumenta con l'aumentare della quota; e così accade che nel fondo del grande catino abbiamo i pascoli, più in alto i boschi di conifere e sopra le latifoglie. Sono certamente i boschi l'attrattiva principale dell'altipiano, costituiti soprattutto da faggi, abeti bianchi, larici e betulle.
Breve discesa verso il lago di Santa Croce, per poi risalire nella zona dell’Alpago e continuare, lungo la SS51 fino a giungere alla deviazione che ci porterà sulla diga del Vajont, attraverseremo l’intera valle per giungere al lago di Barcis, dove, prendendo direzione sud, inizieremo la salita verso Piancavallo, per poi tornare in pianura e riprendere la strada di casa.
Caratteristiche del Tour:
Percorso di circa 400 km.
Livello di difficoltà facile.
Adesioni entro Sabato 26 Settembre 2020, con iscrizione attraverso il form sezione Unisciti a noi del nostro sito.
Ritrovo presso Ingresso Centro Servizi "Punto Blu" di Padova Est ore 08,15 - Partenza ore 08,30.
Sosta pranzo lungo il percorso.
Si raccomanda di arrivare alla partenza con il pieno nel serbatoio.
Per informazioni e comunicazioni scrivere su whatsapp a Michele S. 393 2777713.